giovedì 17 settembre 2009

IL CINEMA CENTRALE CHIUDE!!!

Appello del Circolo del Cinema di Lucca agli Enti Locali, alle associazioni cinematografiche e non, ai cinefili di ogni ordine e grado, affinché non venga chiuso il Cinema Centrale di Lucca.

Innanzitutto per una ragione generale: il Centrale non è soltanto una sala commerciale come è giusto che sia, ma nella sua storia ha esercitato e continua ad esercitare un ruolo di primissimo piano come servizio culturale a Lucca, come nessun'alra sala. Basta considerare l'esperienza straordinaria del cinema d'essai, l'Estate Cinema, Lucca Animation, LuccaFilmFestival, le proiezioni per le scuole, gli incontri con gli autori. Dal Centrale sono passati Nanni Moretti, Valeria Golino, Paolo Benvenuti, Diego Abatantuono, Daniele Luchetti, Citto Maselli, solo per citarne alcuni.

Ed è grazie al Centrale che il Circolo del Cinema da oltre 30 anni proietta i suoi cicli, le sue rassegne, promuove i suoi incontri; attività che hanno consentito a migliaia di soci di vedere film altrimenti "invisibili" e di ri-vedere i grandi classici.

In una parola il Cinema Centrale è un bene pubblico della città e sarebbe delittuoso farlo morire.

Chiediamo pertanto al Comune, alla Provincia, alla Regione, al consiglio di Circoscrizione di intervenire urgentemente per far sì, quantomeno, che la sentenza (ai nostri occhi incredibile) sia eventualmente esecutiva solo dopo l'appello del 18/11/2011.

Se questo non dovesse succedere invitiamo tutti lunedì 28 settembre ad un grande sit-in di protesta che dal Cinema Centrale invada cinematograficamente l'intera Piazza Cittadella.

Sign for Contro la chiusura del Cinema Centrale a Lucca

Nessun commento: