Il Circolo del Cinema apre la nuova stagione cinematografica il prossimo 20 settembre con la consueta programmazione dei giovedì al Cinema centrale e dei lunedi presso il Complesso San Micheletto.
Per questo 66° anno di attività i giovedì al Centrale presenteranno il ciclo "Cinema e Memoria" con le "memorie" di Roman Polanski, George Harrison e quelle privatissime di Valérie Donzelli e Jérémie Elkaïm. A questo si aggiungono il cinema-cinema del notevole regista turco Nuri Bilge Ceylan, premiato a Cannes, ed il sorprendente debutto-rivelazione del regista americano Chandor, che ha realizzato con "Margin Call" un thriller di alto profilo politico-emotivo su come oggi il nostro destino sia nelle mani di pochissime persone-entità. Infine, come sempre, siamo lieti di collaborare con Lucca Film Festival 2012.
I lunedì a San Micheletto saranno invece dedicati al cinema di Bernardo Bertolucci. Nelle sue grandi storie di amori impossibili, il regista parmense fa i conti con la nostra storia (e non solo): fascismo e comunismo, lotta di classe e sessantotto, droga e terrorismo, immigrazione e mito, amore e sessualità. Sempre nel nome di un cinema raffinatissimo e imprevedibile, legato al marxismo e alla psicoanalisi, al melodramma e al manierismo, alla nouvelle vague e alle arti figurative.
Il programma completo:
GIOVEDI' - CINEMA CENTRALE
Giovedì 20 settembre: LA GUERRA E' DICHIARATA di Valérie Donzelli
Giovedì 27 settembre: GEORGE HARRISON: LIVING IN THE MATERIAL WORLD
di Martin Scorsese (ore 20.30)
Giovedì 4 ottobre: FILM DA DEFINIRE in collaborazione con il LuccaFilmFestival
Giovedì 11 ottobre: ROMAN POLANSKI: A FILM MEMOIR di Laurent Bouzereau
Giovedì 18 ottobre: MARGIN CALL di J. C. Chandor
Giovedì 25 ottobre:
C'ERA UNA VOLTA IN ANATOLIA di Nuri Bilge Ceylan
LUNEDI', COMPLESSO SAN MICHELETTO - IL CINEMA DI BERNARDO BERTOLUCCI
Lunedì 24 settembre 2012: Omaggio a Giuseppe Bertolucci
: BERLINGUER TI VOGLIO BENE di Giuseppe Bertolucci
Lunedì 1 ottobre: LA COMMARE SECCA
Lunedì 8 ottobre: LA TRAGEDIA DI UN UOMO RIDICOLO
Lunedì 15 ottobre
: L'ULTIMO IMPERATORE (ore 21.00)
Lunedì 22 ottobre:
IO BALLO DA SOLA