giovedì 24 luglio 2008

Anteprima LUCCAdigitalPHOTOfest 2008


A novembre il Circolo del Cinema festeggerà il LUCCAdigitalPHOTOfest con una retrospettiva dedicata a questo imperdibile evento ormai consolidato sul territorio che anche quest'anno porterà a Lucca gli autori di culto della fotografia con le loro opere di rilevanza internazionale.

In questa occasione vogliamo ricordare a tutti i lettori del Gufetto che da quest'anno il LUCCAdigitalPHOTOfest lancia la tradizione dei prestigiosi Eventi Speciali dell’estate: momenti di grande fotografia che anticipano il Festival d’autunno.

Un modo per continuare a vivere l’atmosfera emozionante e coinvolgente dell’arte fotografica e per consolidare l’immagine di Lucca quale centro propulsore di cultura e arte contemporanea.

Il “Wildlife Photographer of the Year” è il più prestigioso concorso internazionale per la fotografia a soggetto naturalistico, ideato e organizzato ogni anno dalle più importanti istituzioni britanniche impegnate nella salvaguardia della natura: il Natural History Museum e il BBC Wildlife Magazine.

Da quest’anno il LUCCAdigitalPHOTOfest porterà questo prestigioso evento nella nostra città.

Essere accettati nel contesto di questo prestigioso concorso è un’aspirazione per tutti coloro che si dedicano alla fotografia naturalistica, siano essi grandi e celebrati professionisti o semplici amatori, poiché in questo settore più che in ogni altro, riuscire a cogliere l’attimo e scattare la foto perfetta è un’alchimia perfetta di abilità, originalità, giusta visione, conoscenza della natura e fortuna.

Ogni anno arrivano migliaia di immagini che vengono giudicate da una selezionata giuria di esperti. I vincitori vengono premiati durante una cerimonia nel mese di ottobre al Natural History Museum, di Londra.

Dal concorso internazionale scaturisce una mostra unica al mondo, divenuta negli anni un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano la natura nella sua dimensione più spontanea e incontaminata.

Il Wildlife Photographer of the year 2007 comprende 107 immagini naturalistiche provenienti da ogni parte del globo, selezionate dalla giuria internazionale del concorso tra oltre 32 mila fotografie pervenute.

La mostra si articola in un percorso che comprende 11 categorie, tre premi speciali (animali in via di estinzione, interazione tra uomo e mondo naturale, miglior portfolio di foto scattate da fotografi under 26) e tre categorie junior riservate a giovani fotografi.

La gamma di immagini e la varietà di stili, dalla rarefatta, sofisticata atmosfera delle immagini astratte, all’impatto emotivo di quelle che evidenziano i danni prodotti nell’ambiente dall’uomo, celebra nell’insieme lo splendore e il dramma della vita sulla terra.

Wildlife Photographer of the Year - le 100 immagini naturalistiche più belle del mondo
anteprima LUCCAdigitalPHOTOfest '08
6 settembre - 5 ottobre 2008
Palazzo Guinigi - via Guinigi
apertura: tutti i giorni 10,00-19,00, il sabato apertura serale fino alle 24,00

Inoltre sono usciti i bandi dei due concorsi legati al Festival: il LUCCAdigitalPHOTO Contest, inaugurato lo scorso anno, e il nuovissimo LUCCAdigitalVIDEO Contest. Di seguito alcune notizie al riguardo:

LUCCAdigitalPHOTO Contest ‘08
Dopo il grande successo riscontrato nel 2007, Toscana Arti Fotografiche lancia la seconda edizione del concorso internazionale di fotografia LUCCAdigitalPHOTO Contest nell’ambito dell’edizione 2008 del LUCCAdigitalPHOTOfest. Anche quest’anno Toscana Arti Fotografiche produrrà la mostra del progetto fotografico vincitore che sarà esposta tra le mostre dei grandi autori presentati nel programma del Festival e promossa a livello nazionale ed internazionale. Il fotografo vincitore sarà premiato durante la serata di gala che si terrà il 29 novembre presso il Teatro del Giglio, durante la quale saranno assegnati anche il LUCCAdigitalPHOTO Award al main guest 2008 e il premio TAF per la fotografia italiana. La giuria, di straordinario spessore anche quest’anno, sarà composta da Giuliana Scimé (“Corriere della Sera”), Maurizio Rebuzzini (“Fotographia”) e un membro della direzione artistica di Toscana Arti Fotografiche. Il Contest, aperto a tutti, appassionati, professionisti e non, rappresenta una straordinaria vetrina ed un’opportunità unica per farsi conoscere dalla critica e dal grande pubblico. I progetti fotografici potranno essere inviati presso la segreteria organizzativa del LUCCAdigitalPHOTOfest entro il 1 settembre. Il regolamento del contest è reperibile su www.luccadigitalphotofest.it nell’apposita sezione del menù “concorsi”.

LUCCAdigitalVIDEO Contest ‘08
L’Associazione Toscana Arti Fotografiche promuove un concorso internazionale di video-arte aperto a tutti, professionisti e amatori, nell’ambito del Festival Internazionale di Fotografia LUCCADigitalPHOTOFest. Questo nuovo concorso si affianca a quello di fotografia e costituirà un appuntamento fisso a cadenza annuale con l’obiettivo di dare spazio e visibilità ai video-artisti dando loro l’opportunità di essere protagonisti nel contesto di una manifestazione di rilievo internazionale. Toscana Arti Fotografiche produrrà il progetto vincitore che sarà esposto nella sezione dedicata alla Video-Arte Internazionale del LUCCAdigitalPHOTOfest e sarà presentata a livello nazionale ed internazionale. Il coordinamento del concorso è affidato al Video-Art director del Festival, Luciano Bobba, che sarà anche presidente della giuria i cui componenti sono: Paola Brivio (photoeditor “GEO”), Mariateresa Cerretelli (photoeditor “CLASS”), Adele Costantini (“Radio Montecarlo” e “Virgin Radio”), Renato Diez – giornalista e esperto di mercato dell’arte, Alessandro Pugno – filmaker, Stefano Terigi – universitario IUAV – Design e Arti. Il Video-Artista vincitore sarà premiato durante la serata di gala che si terrà il 29 novembre presso il Teatro del Giglio, durante la quale saranno assegnati anche il LUCCAdigitalPHOTO Award al main guest 2008 e il premio TAF per la fotografia italiana. I video potranno essere inviati presso la segreteria organizzativa del LUCCAdigitalPHOTOfest entro il 1 settembre. Il regolamento del contest è reperibile su www.luccadigitalphotofest.it nell’apposita sezione del menù “concorsi”.

Nessun commento: