venerdì 10 settembre 2010

Programma di inizio stagione 2010/2011



LO STATO DELLE COSE. Circolo del cinema: 63 anni, ma giovanissimo col desiderio di cambiare pelle ogni anno. Partiamo, infatti, in questa stagione 2010-2011 con diverse novità. Innanzitutto il ciclo del Centrale: "Lo stato delle cose", una serie di film per capire in che mondo viviamo, per leggere attraverso sguardi cinematografici a volte apparentemente lontani (il bellissimo "Bright Star", che ci interroga sulle passioni e sullla Poesia, sul difficile conflitto tra un io libero e le convenzioni sociali), altre vicinissimi a noi: la paura del terrorismo alimentato ad arte ("Che fine ha fatto Bin Laden?"), i rigurgiti neo-nazisti e le pulsioni psicologiche latenti ("Fratellanza"), i fallimenti esistenziali in una vita sempre più complessa e precaria ( "Il padre dei miei figli" e "About Elly"), la bellezza del flusso dell'esistenza e della natura da recuperare ("Le quattro volte") fino invece all'incubo di un futuro possibile (The Road). In secondo luogo l'utilizzo dello spazio di San Micheletto come veicolo di "Incontri" che hanno come cuore il cinema: film da recuperare o da far conoscere, presentazione di libri, confronti con film maker, intellettuali, personali d'autore. Basta leggere il programma: libri, Pasolini, Beatles, corti d'autore inediti, Monicelli, scrittori, critici cinematografici, animazione.... In terzo luogo, dopo http://www.lalineadellocchio.it/, presentiamo il nuovo sito del Circolo del Cinema, http://www.circolocinemalucca.it/, uno spazio virtuale di informazione e documentazione della nostra attività, ma anche di dibattito, di confronto, che dobbiamo ancora in gran parte inventare.


Il programma completo:


Cinema Centrale:
23 settembre 2010: FRATELLANZA - BROTHERHOOD di Nicolo Donato
30 settembre 2010: CHE FINE HA FATTO OSAMA BIN LADEN? di Morgan Spurlock
14 ottobre 2010: THE ROAD di John Hillcoat
21 ottobre 2010: BRIGHT STAR di Jane Campion
28 ottobre 2010: IL PADRE DEI MIEI FIGLI di Mia Hansen-Love
4 novembre 2010: LE QUATTRO VOLTE di Michelangelo Frammartino
11 novembre 2010: ABOUT ELLY di Asghar Farhadi

Complesso di San Micheletto:
20 settembre 2010: CORTI D'AUTORE Film brevi di Wong Kar-Wai, Tim Burton, Ingmar Bergman, Lars Von Trier, Nanni Moretti, Takeshi Kitano, George Lucas e altri)
27 settembre 2010: CORTI DI ANIMAZIONE presentati da Thomas Martinelli (critico de "Il Manifesto")
4 ottobre 2010: ROMANZO POPOLARE di Mario Monicelli presentato da Sebastiano Mondadori (scrittore)
11 ottobre 2010: APPUNTI PER UN FILM SULL'INDIA - LE MURA DI SANA'A di Pier Paolo Pasolini presentati da Marianna De Palma (scrittrice)
18 ottobre 2010: YELLOW SUBMARINE di George Dunning evento in collaborazione con "Lucca in Voce"


Vi aspettiamo!


Nessun commento: