martedì 9 ottobre 2007

IL FLAUTO MAGICO al Circolo del Cinema


Giovedì 11 ottobre alle ore 21,30 presso il Cinema Centrale verrà proiettato Il flauto magico, il nuovo film del regista inglese Kenneth Branagh, autore di grandi successi shakespeariani come “Hamlet”, “Molto rumore per nulla” e “Enrico V”. Il film rientra negli appuntamenti dei Giovedì al Centrale all’interno del ciclo “Magia della Musica e Potere delle Passioni” del Circolo del Cinema di Lucca.

Kenneth Branagh si appropria della famosissima opera mozartiana, la spoglia degli elementi misterici e massonici, amplifica quelli magici e favolistici, taglia drasticamente i recitativi, la rende più fluida e scorrevole. Trasporta poi felicemente il racconto, dal misterioso Egitto, alle trincee sporche e dolorose della Prima Guerra Mondiale, tra soldati e popoli che soffrono per quella “inutile strage”. Siamo nel 1918, nel cuore della cupa notte che copre e opprime la terra. Tra scoppi e spari, suona lontano un flauto, risponde uno zufolo...
La storia si adatta al periodo con scioltezza, l'umorismo dell'opera buffa circola sotto le righe, l'immaginario liberty trionfa, con espliciti richiami alla Belle Epoque.

Nessun commento: