sabato 15 dicembre 2007

GLI AMORI DI ASTREA E CELADON di Eric Rohmer al Cinema Centrale

LUCCA - Giovedì 20 dicembre alle ore 21.30 al Cinema Centrale si terrà la proiezione di Gli amori di Astrea e Celadon, l'ultimo film del grandissimo autore Eric Rohmer che firma l'ennesima personalissima storia d'amore.

In questa opera si narra l'amore tra due giovani pastori, Astrea e Celadon, che è messo a rischio dall'invidia di un atlro pastore... Nella pellicola l'immagine riacquista una dimensione tersa, incontaminata. Lo sguardo del regista riesce a investire i corpi di una carica erotica autentica. E restituisce all'Amore tra i protagonisti, casto e mai consumato, un sentimento totale e maiuscolo. Ci si trova, però, anche il ricorso hitchcockiano alla suspence; l'uso di motivi geometrici (cerchio, spirale, labirinto, triangolo); l'importanza del caso e il divertimento. Infine se lo spettatore avrà pazienza, si godrà gli ultimi venti minuti quando, travestito da donna, Celadon può finalmente parlare all'adorata Astrea, toccarla, accarezzarla, baciarla. Imparerà così, eccitato e divertito, come al cinema si può mettere in immagini l'erotismo con arte e grazia.
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alle proiezioni e sul programma del Circolo del Cinema di Lucca visitate http://www.circolocinemalucca.it/.

lunedì 10 dicembre 2007

SOFFIO di Kim Ki-duk al Cinema Centrale



LUCCA - Giovedì 13 dicembre 2007 alle ore 21.30 presso il Cinema Centrale si terrà la proiezione di Soffio, il nuovo film di Kim Ki-duk.


Recensione: «Quasi un sequel di Ferro 3. Il cantore della nuova incomunicabilità si chiama Kim Ki-duk e viene dalla Corea del sud. Ha girato quattordici lungometraggi in poco più di dieci anni, tutti film che portano da profonde lacerazioni. Quasi muti, si affidano alle immagini, crude e realistiche ma anche magiche e oniriche. In un afflato poetico che, finora, ha evitato accuratamente la retorica. Le sue opere sono variazioni sul tema dell'impossibilità di essere normali, sulla fatica di interagire col mondo, sulla sofferenza, sul masochismo atavico dell'uomo, sull'amore come forma alta di emancipazione. Soffio non fa differenza. Una moglie scopre il tradimento del marito e contemporaneamente il dramma di un condannato a morte che attende con dolore di essere ucciso. L'istinto la porta nel carcere dove il criminale è detenuto. E la sua sensibilità le consente di avvicinare il prigioniero con un approccio che lascia esterefatti. Gli incontri si faranno ciclici... Le sorprendenti performance della giovane sono spiate, controllate, quasi "dirette" dal capo della prigione, che da una stanza buia controlla sul monitor ogni vagito... Il "direttore d'orchestra" è proprio lui, Kim Ki-duk, regista occulto cinico e guardone, perfido e severo... Un'altra opera straordinaria, dunque, dell'autore più innovativo (anche sul piano prettamente formale) degli ultimi due lustri.» [Aldo Fittante]

mercoledì 5 dicembre 2007

LE RAGIONI DELL'ARAGOSTA di Sabina Guzzanti al Cinema Centrale


«A due anni dal successo di Viva Zapatero, Sabina Guzzanti torna al cinema con Le ragioni dell'aragosta, un film meno politico, polemico e compiaciuto, percorso da una vena felicemente introspettiva e personale. La riunione del cast di una trasmissione di culto degli anni Novanta è spunto per una sorta di Grande Freddo all'amatriciana non nostalgico, bensì fresco, sincero, tenero e divertente. Loche che canta Sandokan, Moana, il catechismo di Ratzinger, Masciarelli che racconta un incontro con l'Avvocato, il pianto angosciato di Cinzia Leone, le lotte operaie di una volta, certe battute di fuoco... » (fonte LoSchermo.it)

Giovedì 6 dicembre alle ore 21.30 in esclusiva a Lucca al Cinema Centrale per l'inizio della programmazione del nuovo ciclo del Circolo del Cinema di Lucca "Prime Visioni altre Visioni".

Per maggiori informazioni su come accedere alle proiezioni http://www.circolocinemalucca.it/.

sabato 1 dicembre 2007

NASHVILLE in esclusiva al Circolo del Cinema



NASHVILLE è un vero e proprio capolavoro della storia del cinema, un film corale del grande regista Robert Altman, da poco scomparso, una celebrazione commossa del Sogno Americano, un cult che ha entusiasmato intere generazioni e che racchiude l'interpretazione dei più grandi cantautori country americani nell'immancabile cornice della città di Nashville.

In esclusiva per il Circolo del Cinema di Lucca, lunedì 3 dicembre, presso il Complesso di San Micheletto, verrà proiettato NASHVILLE ad ingresso gratuito per chi possiede la tessera del Circolo 2007/08. Per sottoscrivere la tessera (al prezzo di 5 euro) basta presentarsi con qualche minuto di anticipo alla proiezione, oppure recarsi alla Libreria Baroni in via San Paolino oppure stampare, compilare e quindi consegnare il modulo presente su "Contatti e Info" sul sito del Circolo del Cinema (http://www.circolocinemalucca.it/).