sabato 15 dicembre 2007

GLI AMORI DI ASTREA E CELADON di Eric Rohmer al Cinema Centrale

LUCCA - Giovedì 20 dicembre alle ore 21.30 al Cinema Centrale si terrà la proiezione di Gli amori di Astrea e Celadon, l'ultimo film del grandissimo autore Eric Rohmer che firma l'ennesima personalissima storia d'amore.

In questa opera si narra l'amore tra due giovani pastori, Astrea e Celadon, che è messo a rischio dall'invidia di un atlro pastore... Nella pellicola l'immagine riacquista una dimensione tersa, incontaminata. Lo sguardo del regista riesce a investire i corpi di una carica erotica autentica. E restituisce all'Amore tra i protagonisti, casto e mai consumato, un sentimento totale e maiuscolo. Ci si trova, però, anche il ricorso hitchcockiano alla suspence; l'uso di motivi geometrici (cerchio, spirale, labirinto, triangolo); l'importanza del caso e il divertimento. Infine se lo spettatore avrà pazienza, si godrà gli ultimi venti minuti quando, travestito da donna, Celadon può finalmente parlare all'adorata Astrea, toccarla, accarezzarla, baciarla. Imparerà così, eccitato e divertito, come al cinema si può mettere in immagini l'erotismo con arte e grazia.
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alle proiezioni e sul programma del Circolo del Cinema di Lucca visitate http://www.circolocinemalucca.it/.

Nessun commento: