venerdì 6 novembre 2009

Due consigli tra le miriadi di uscite musicali dell'autunno

Esuliamo un attimo dal contesto film per consigliare due uscite discografiche di notevole rilevanza per il linguaggio propriamente cinematografico degli autori, ma soprattutto per il loro alto valore artistico e musicale:

il Solo Show Alive, CD e DVD di Vinicio Capossela (uscirà il 13 novembre 2009) e Elettra di Carmen Consoli (nei negozi e su Itunes dal 30 ottobre 2009).

Di seguito il comunicato stampa del primo:

Vinicio Capossela torna sulla scena musicale con il motto “Tutto vivo, niente morto” riferito al suo “SOLO SHOW ALIVE”, DVD + CD che documenta il successo del tour teatrale “SOLO SHOW” (più di 60 repliche nelle principali città italiane e oltre 100mila spettatori tra il novembre del 2008 e l’aprile del 2009).

“Solo Show Alive”, uscirà il 13 novembre su etichetta Atlantic/Warner Music e conterrà in versione live le canzoni e le immagini del “concerto – spettacolo” tenuto da Capossela al Teatro Verdi di Firenze, un concerto ispirato, nella scenografia e nell’immaginario, al “side show”, una sorta di “circo delle stranezze”.

In occasione della pubblicazione del DVD + CD live, e viste le richieste, dal 24 novembre Vinicio Capossela riprenderà per le ultime repliche il SOLO SHOW, in una fiabesca versione “invernale” che presenterà alcune novità nella scelta delle “attrazioni” e una scaletta che cambierà con l’approssimarsi delle festività natalizie.


Di seguito il il comunicato del secondo:

Si intitola “Elettra” il nuovo album di Carmen Consoli, un Cd con 10 canzoni inedite uscito nei negozi di dischi dal 30 Ottobre 2009.

Per il suo nuovo album, Carmen Consoli ha scelto il nome di una donna: “Elettra”, un nome che rievoca le muse dei poemi classici. Nelle canzoni del suo nuovo Cd “Elettra”, Carmen Consoli prosegue un discorso già iniziato con “Venere” (in “Confusa e Felice”), “Narciso”, “Orfeo” (in “Stato di necessità”) ed “Eva”.

Dietro la mitologia di “Elettra”, Carmen Consoli nasconde il vero protagonista delle canzoni del nuovo album: l’ Amore, in tutti i suoi ruoli, maschere e passioni.

Nessun commento: